Termini e Condizioni di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

 In vigore dal 16-06-2021

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.alifix.it ("Sito").

I prodotti commercializzati sul Sito ("Prodotti") sono offerti e venduti da “PUNTO 8 S.R.L.”, con sede legale in Parma, viale Rustici n. 10, Codice Fiscale / Partita IVA 02754190342 e numero di iscrizione al Registro Imprese PR-264247, Cap. Soc. Euro 10.000,00 I.V .

Sul Sito, “PUNTO 8 S.R.L.” offre in vendita prodotti a marchio “ALIFIX”.

“PUNTO 8 S.R.L.” è proprietaria del Sito www.alifix.it, titolare del marchio ALIFIX, nonché licenziataria di brevetto industriale__EP 2 239 022 B1__ relativo ai prodotti posti in vendita sul Sito.

Gli acquisti sul Sito sono soggetti alla disciplina del Codice del Consumo, dettata in materia di contratti a distanza, (in quanto si perfezionano al di fuori dai locali commerciali) dal D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, successivamente modificato con Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229, coordinato ed aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dalla L. 3 maggio 2019, n. 37 e dalla L. 12 aprile 2019, n. 31.

“PUNTO 8 S.R.L.” vende dispositivi medici dotati di marcatura CE, che ne consente l’immissione in commercio nel territorio italiano, nonché la libera circolazione in ambito comunitario.

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Acquirente e “PUNTO 8 S.R.L.” sono individualmente o congiuntamente indicati rispettivamente come la Parte o le Parti, ovvero il Cliente o Consumatore e il Venditore.

* * * *

Articolo 1 – Oggetto

Articolo 2 – Informazioni sul Venditore

Articolo 3 – Formazione del contratto ed invio degli ordini

3.1 Prezzi dei prodotti

3.2 Caratteristiche dei prodotti

3.3 Disponibilità dei Prodotti

3.4 Ordine dei Prodotti

Articolo 4 – Pagamento

4.1 Mezzi di pagamento

4.2 Modalità di pagamento

4.3 Sicurezza nelle operazioni di pagamento

Articolo 5 – Consegna dei prodotti

5.1 Regole generali

5.2 Modalità di spedizione dei prodotti

5.3 Difetti, non conformità e danni ai prodotti

5.4 Tempi e costi di spedizione

Articolo 6 – Diritti e termini di recesso

6.1 Diritto e termini per l’esercizio del recesso

6.2 Modalità di esercizio del diritto di recesso

6.3 Esclusione

Articolo 7 – Riserva di proprietà

Articolo 8 – Proprietà intellettuale

Articolo 9 – Firma e prova

Articolo 10 – Responsabilità

10.1 Capacità a contrarre

10.2 Limitazione di responsabilità

Articolo 11 – Dati Personali

Articolo 12 – Modifiche

Articolo 13 – Clausole Generali

13.1 Invalidità parziale

13.2 Rinuncia

13.3 Legge applicabile e giurisdizione competente

13.4 Durata

Articolo 14 – Vendita Dispositivi Medici

Articolo 15 – Comunicazioni e reclami

Articolo 16 – Modalità di archiviazione del contratto

Articolo17 – Clausola finale

* * * * *

Articolo 1 – Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, «CGV») hanno lo scopo di definire i diritti e gli obblighi delle Parti in relazione alla vendita dei prodotti da parte di “PUNTO 8 S.R.L.” all’utente (precedentemente e di seguito l’«Acquirente» o «il Consumatore») nonché, conformemente a quanto prescritto dal Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005), di fornire ad ogni potenziale Acquirente precise informazioni sulle condizioni e modalità con le quali il venditore (di seguito «PUNTO 8 S.R.L.» o «il Venditore») effettua la vendita e la consegna dei prodotti ordinati, ovvero sulle caratteristiche dei prodotti stessi e delle loro confezioni, sui tempi di consegna degli stessi, ed implica il consenso all’utilizzo del formato digitale per tutti gli atti o i documenti relativi alla compravendita dei beni offerti, senza necessità di supporto cartaceo.

Le CGV, che costituiscono parte integrante delle Condizioni Generali d’Uso del Sito www.alifix.it, devono essere accuratamente esaminate dall’Acquirente prima del completamento della procedura di acquisto dei prodotti tramite il Sito Internet e sono visualizzabili e scaricabili in qualsiasi momento nella sezione «Condizioni Generali di Vendita» del Sito, in lingua italiana.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, si applicano, senza limitazione o condizione alcuna, a tutte le vendite a distanza tramite strumenti telematici dei prodotti offerti da “PUNTO 8 S.R.L.” sul suo sito Internet “www.alifix.it” (di seguito il «Sito» o «il Sito Internet»).

“PUNTO 8 S.R.L.” cura costantemente l’aggiornamento del Sito e dei suoi contenuti e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare le Condizioni Generali di Vendita senza preavviso. Per essere informato di tali modifiche, “PUNTO 8 S.R.L.” consiglia all’Acquirente, e in generale a qualsiasi utente, di leggere regolarmente tali CGV e la «Privacy Policy» del Sito.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili a un Ordine sono sempre quelle pubblicate nel Sito ed accettate dall’Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine. Le modifiche non saranno applicate agli Ordini già inviati e accettati da “PUNTO 8 S.R.L.”.

L’invio da parte dell’Acquirente di un ordine di acquisto («Ordine») per un prodotto offerto in vendita sul Sito Internet di “PUNTO 8 S.R.L.” comporta l’accettazione totale e incondizionata delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché delle Condizioni Generali d’Uso del Sito Internet.

“PUNTO 8 S.R.L.” vende i prodotti presenti sul proprio Sito Internet al dettaglio e ai consumatori finali, in Italia.

Gli Acquirenti che non rivestano le caratteristiche di consumatori ma intendano acquistare i prodotti di “PUNTO 8 S.R.L.” nello svolgimento di un’attività professionale possono contattare “PUNTO 8 S.R.L.” inviando una mail a sales@alifix.it, come indicato nel successivo art. 14 del presente contratto.

Qualsiasi ordine fraudolento o ritenuto tale nell’opinione esclusiva di “PUNTO 8 S.R.L.”, sarà considerato nullo e come mai ricevuto.

Le offerte trasmesse da “PUNTO 8 S.R.L.” rappresentano solo un invito a proporre e, pertanto, non impegnano il Venditore alla conclusione del contratto.

Gli ordini emessi dal cliente hanno valore di proposta contrattuale che “PUNTO 8 S.R.L.” si riserva di accettare, mediante trasmissione della relativa conferma d'ordine. Una volta intervenuta, nei modi indicati, l'accettazione di “PUNTO 8 S.R.L.”, gli ordini non potranno essere unilateralmente revocati dal Cliente, fatta salva la facoltà del cliente di esercitare il diritto di recesso, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, come previsto e regolamentato dal successivo articolo n. 6.

Le variazioni all'ordine, eventualmente contenute nella conferma d'ordine proveniente da “PUNTO 8 S.R.L.”, si intenderanno accettate dal Cliente che non avrà comunicato il proprio dissenso entro le 24 ore successive all'invio della stessa conferma d'ordine.

Gli ordini emessi dal Cliente e l'eventuale dissenso di questi alle variazioni eventualmente apportate da PUNTO 8 S.R.L. devono rivestire la forma scritta e possono essere comunicati con uno dei seguenti mezzi: e-mail, Pec.

Eventuali variazioni degli elementi contrattuali successive all'emissione della conferma d'ordine formeranno oggetto di separate trattative.

Articolo 2 – Informazioni sul Venditore

Nome della società: PUNTO 8 S.R.L.

Sede legale: Viale Rustici n. 10

CAP: 43121

Città: PARMA

Paese: Italia

P.IVA: 02754190342

Codice Fiscale e numero di iscrizione al REA: PR 02754190342

Indirizzo e-mail: info@alifix.it

Indirizzo PEC: punto8srl@legalmail.it

Articolo 3 – Formazione del contratto ed invio degli ordini

3.1 Prezzi

I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet di “PUNTO 8 S.R.L.”, www.alifix.it, indicati in Euro, sono i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

“PUNTO 8 S.R.L.” potrà modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualunque momento e senza preavviso.

I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita al dettaglio applicati in eventuali punti vendita di “PUNTO 8 S.R.L.” sul territorio.

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA applicabile al momento dell’invio dell’Ordine. Qualsiasi modifica sul tasso di IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei prodotti venduti da “PUNTO 8 S.R.L.” tramite il Sito.

I prezzi non comprendono le spese di spedizione, che sono calcolate e fatturate in aggiunta al prezzo dei prodotti. Le spese di spedizione variano a seconda della località di consegna e del metodo di spedizione selezionato dall’Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine e sono visualizzate nel sommario dell’Ordine prima della richiesta di conferma dell’Ordine da parte dell’Acquirente. Le spese di spedizione possono essere modificate in qualsiasi momento da “PUNTO 8 S.R.L.”, tuttavia le modifiche non saranno applicate agli Ordini già inviati e accettati da “PUNTO 8 S.R.L.”.

“PUNTO 8 S.R.L.” invita l’Acquirente a consultare regolarmente le Condizioni Generali di Vendita.

Le differenti modalità di spedizione e i relativi costi e tempi sono consultabili nella sezione «Consegna dei prodotti».

3.2 Caratteristiche dei prodotti

L’Acquirente può selezionare uno o più prodotti tra quelli disponibili sul Sito internet di “PUNTO 8 S.R.L.”.

Le caratteristiche dei prodotti e le "specifiche tecniche" rappresentano i limiti entro i quali il cliente può utilizzare i prodotti, con particolare riferimento alla sicurezza degli stessi, e vengono illustrate nella dettagliata “Scheda tecnica del prodotto” al momento della scelta da parte dell’Acquirente.

“PUNTO 8 S.R.L.” può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti offerti in vendita sul suo Sito Internet, specialmente in funzione a motivazioni relative ai propri fornitori, ovvero le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità dei prodotti, senza obbligo di preavviso.

“PUNTO 8 S.R.L.” non effettuerà nessuna modifica al prezzo, disponibilità o descrizione di qualunque prodotto successivamente all’accettazione da parte di “PUNTO 8 S.R.L.” dell’Ordine inviato dall’Acquirente.

Prima di inviare l’Ordine, l’Acquirente può prendere visione sul Sito di tutte le informazioni di cui all’articolo 49 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 («Codice del Consumo», come modificato ed aggiornato dalla L. 3 maggio 2019, n. 37 e dalla L. 12 aprile 2019, n. 31, e succ. event.), quali per esempio i dati relativi al Venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali dei prodotti che desidera acquistare e a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla legge italiana.

I prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’ordine.

“PUNTO 8 S.R.L.” non potrà essere ritenuta responsabile della non conformità dei prodotti alla legislazione del Paese in cui l’Acquirente desidera che venga effettuata la consegna. L’Acquirente è tenuto a verificare con le autorità locali del Paese di consegna dei prodotti le modalità di importazione e/o di utilizzo di prodotti e servizi che intende ordinare. “PUNTO 8 S.R.L.” non può garantire che le informazioni riportate sulla confezione dei prodotti vengano tradotte in tutte le lingue dell’Unione Europea.

Per qualsiasi questione riguardante i prodotti e il loro utilizzo, per qualsiasi ulteriore domanda o richiesta di consulenza l’Acquirente può contattare il personale di “PUNTO 8 S.R.L.” scrivendo a info@alifix.it.

3.3 Disponibilità dei Prodotti

Le offerte presentate da “PUNTO 8 S.R.L.” sono valide per tutto il tempo in cui sono pubblicate sul Sito e nei limiti delle scorte disponibili come indicato nel Sito stesso.

Per i prodotti non immediatamente disponibili nei magazzini di “PUNTO 8 S.R.L.” le offerte pubblicate sul sito saranno valide con riserva di disponibilità. Le indicazioni sulla disponibilità dei prodotti saranno fornite all’Acquirente al momento dell’invio di un’e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine («E-mail di Conferma dell’Ordine»). Poiché tali informazioni provengono direttamente dai fornitori, “PUNTO 8 S.R.L.” non può escludere che occasionalmente si verifichino degli errori o delle variazioni.

In ogni caso, e nell’eventualità in cui, dopo l’invio dell’Ordine e la Conferma del Venditore, si verifichi un’indisponibilità totale o parziale del prodotto, l’Acquirente verrà immediatamente informato per e-mail dell’indisponibilità del prodotto e della cancellazione totale o parziale dell’Ordine.

In caso di cancellazione totale dell’Ordine:

– “PUNTO 8 S.R.L.” contatterà l’Acquirente per informarlo della cancellazione;

- “PUNTO 8 S.R.L.” rimborserà l’importo eventualmente riscosso con lo stesso metodo di pagamento prescelto ed utilizzato dall’Acquirente in fase di Ordine.

In caso di cancellazione parziale dell’Ordine:

– “PUNTO 8 S.R.L.” contatterà l’Acquirente per informarlo della cancellazione parziale dell’Ordine e richiedere l’assenso alla consegna parziale;

- “PUNTO 8 S.R.L.” rimborserà l’importo eventualmente riscosso in eccedenza con lo stesso metodo di pagamento prescelto ed utilizzato dall’Acquirente in fase di Ordine.

Ove la cancellazione parziale avvenisse prima del pagamento, l’Ordine dell’Acquirente sarà confermato parzialmente con addebito dell’importo corrispondente ai soli prodotti disponibili, secondo quanto indicato nella e-mail di Conferma dell’Ordine.

3.4 Ordine dei Prodotti

Ciascun Ordine inviato dall’Acquirente comporta accettazione delle Informazioni legali e privacy e delle presenti Condizioni Generali di Contratto, che vanno visionate ed accettate espressamente dal Cliente prima dell'invio dell'ordine di acquisto, mediante marcatura dell'apposito spazio presente sul sito; in difetto, l'ordine non potrà essere eseguito.

Gli ordini costituiscono un’offerta per acquistare i prodotti di “PUNTO 8 S.R.L.” e sono soggetti all’accettazione del medesimo Venditore, che si riserva, a propria esclusiva discrezione, di rifiutare l’Ordine, inclusi i casi in cui:

(i) gli ordini non possano essere eseguiti a causa di un errore nelle informazioni fornite dall’Acquirente al momento dell’inoltro dell’Ordine (ad esempio: un numero di carta di pagamento, data di scadenza o il numero del codice di sicurezza della carta usata per il pagamento errati); indirizzo di fatturazione errato (ad esempio se l’indirizzo di fatturazione indicato non corrisponde alle informazioni in possesso della banca o dell’azienda che ha emesso la carta di pagamento); indirizzo di spedizione insufficiente o errato (ad esempio indirizzo, città, paese o codice di avviamento postale errati); o in caso siano fornite dall’Acquirente informazioni ingannevoli;

(ii) si sia verificato un errore sul Sito Internet relativo ai prodotti ordinati, ad esempio un errore relativo al prezzo o alla descrizione dei prodotti come mostrata sul Sito;

(iii) i prodotti ordinati non siano più disponibili nel Sito Internet.

“PUNTO 8 S.R.L.” si riserva inoltre il diritto di sospendere o annullare l’evasione di un Ordine e/o la consegna, indipendentemente dalla natura e dall’avanzamento dell’evasione, in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di qualsiasi somma dovuta dall’Acquirente, in caso di problemi con il pagamento, ovvero in caso di frode o tentativo di frode relativo all’utilizzo del Sito Internet di “PUNTO 8 S.R.L.”, anche con riferimento a Ordini precedenti.

In caso di rifiuto dell’Ordine, “PUNTO 8 S.R.L.” comunicherà all’Acquirente, entro 30 giorni lavorativi dall’inoltro dell’Ordine stesso, l’impossibilità di accettarlo. L’Acquirente potrà verificare il dettaglio del proprio Ordine, esaminare e stampare il riepilogo delle condizioni e correggere eventuali errori prima della conferma e dell’invio dell’Ordine.

Una volta che l’Acquirente conferma l’Ordine cliccando su «Conferma l’Ordine», dichiara di aver compreso ed accettato il contenuto e le condizioni dell’Ordine in questione e, in particolare, le presenti Condizioni Generali di Vendita, i prezzi, le caratteristiche, le quantità e i tempi di consegna dei prodotti offerti in vendita e ordinati dall’Acquirente.

Successivamente all’inoltro dell’Ordine, l’Acquirente potrà ancora annullare il proprio Ordine seguendo le modalità del recesso descritte all’articolo 6 delle presenti condizioni generali di vendita.

Il contratto sarà concluso e la vendita sarà definitiva solo al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di “PUNTO 8 S.R.L.”, mediante l’invio di un’e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine all’Acquirente, contenente il puntuale riepilogo delle condizioni dell’Ordine stesso.

Una seconda e-mail sarà inviata all’Acquirente al momento della spedizione dei prodotti acquistati.

“PUNTO 8 S.R.L.” avrà diritto di riscuotere l’intero prezzo dell’Ordine dal momento dell’invio dell’e-mail di Conferma dell’Ordine.

Il Venditore raccomanda all’Acquirente di conservare le e-mail ricevute da “PUNTO 8 S.R.L.” su supporto cartaceo o elettronico. L’Acquirente è informato del fatto che le suddette e-mail saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica inserito dall’Acquirente stesso all’atto di creazione dell’Account e/o di successiva registrazione. “PUNTO 8 S.R.L.” non sarà responsabile in caso di inserimento di indirizzo di posta elettronica non valido e/o di mancata ricezione dell’e-mail di Conferma dell’Ordine per motivi non direttamente imputabili a “PUNTO 8 S.R.L.”. In tal caso la vendita sarà considerata come definitiva. L’Acquirente potrà tuttavia esercitare il diritto di recesso alle condizioni di cui all’articolo 6 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Articolo 4 – Pagamento

Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Venditore. I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono compiuti mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento con il quale il Venditore è convenzionato, allo stato CREDIT AGRICOLE ITALIA S.P.A.

“PUNTO 8 S.R.L. non entra in possesso dei dati della carta di credito dell’Acquirente e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della stessa. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore, a scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 6 del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

L’Acquirente garantisce a “PUNTO 8 S.R.L.” che egli dispone delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell’invio dell’Ordine.

4.1 Mezzi di pagamento

L’Acquirente potrà effettuare il pagamento con carte di credito.

4.1.1 Carte di credito

Le carte di credito accettate sul Sito Internet www.alifix.it sono le più comuni come Visa e MasterCard. Il pagamento, con questa modalità, avviene direttamente sul portale di Credit Agricole Italia S.p.A., in totale sicurezza.

4.2 Modalità di pagamento

Il pagamento, come previsto al punto che precede, può essere effettuato on-line, al momento dell’Ordine.

Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell’Acquirente (anche in caso di rimborso).

In caso di mancato o ritardato pagamento dell’Ordine da parte dell’Acquirente “PUNTO 8 S.R.L.” si riserva il diritto di applicare gli interessi moratori in misura pari al tasso legale di interesse a partire dal decimo giorno lavorativo successivo alla data dell’Ordine o dalla notifica del rigetto del pagamento bancario.

“PUNTO 8 S.R.L.” si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione ed in qualsiasi momento, l’esecuzione di un Ordine e/o la spedizione dei prodotti ordinati in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico dell’Acquirente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l’utilizzo del Sito Internet di “PUNTO 8 S.R.L.”, anche in relazione ad Ordini precedenti.

4.3 Sicurezza nelle operazioni di pagamento

A garanzia della sicurezza, i pagamenti con carta di credito vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento con il quale “PUNTO 8 S.R.L.” è convenzionato, allo stato CREDIT AGRICOLE ITALIA S.P.A., che guiderà il Cliente in totale sicurezza nell’inserimento dei dati per il pagamento stesso.

“PUNTO 8 S.R.L.” non entrerà mai in possesso dei dati, non gestirà e non terrà in alcun modo traccia delle informazioni riguardanti carte di credito e altro, che verranno gestiti e trattati direttamente dalla Banca, sul cui sito si verrà reindirizzati nel momento del pagamento.

Articolo 5 – Consegna dei prodotti

5.1 Regole generali

L’Acquirente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.

In caso di mancato ritiro secondo le modalità indicate di seguito, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.; in tal caso, il Venditore rimborserà l’importo eventualmente pagato dall’Acquirente, detratte le spese di tentata consegna e di restituzione.

I prodotti ordinati dall’Acquirente in base alle presenti CGV saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente sull’Ordine (come “Indirizzo di consegna”), con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come dettagliatamente confermate da “PUNTO 8 S.R.L.” nell’e-mail di “Conferma d’ordine” di cui al punto 3.4.

La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte dell’Acquirente, del relativo prezzo con lo strumento di pagamento scelto tra quelli messi a disposizione dal Venditore ed indicati sul sito. La consegna dei Prodotti potrà avvenire entro il termine massimo di 30 giorni decorrente dalla ricezione del pagamento.

La data stabilita ed indicata nella conferma d’ordine per la consegna dei prodotti è puramente indicativa ed il Venditore non è responsabile del ritardo, indipendentemente dalla causa. Il termine di consegna non è considerato essenziale ai fini del contratto salvo che l'essenzialità risulti in modo inequivocabile dall'accordo scritto delle parti.

In ogni caso “PUNTO 8 S.R.L.” si impegna a consegnare i beni all’Acquirente senza ritardo ingiustificato, al più tardi entro trenta giorni dalla conferma d’ordine, ovvero dal pagamento se successivo.

I tempi di consegna si computano dalla data della conferma dell'ordine, con riferimento esclusivo ai giorni lavorativi successivi e, pertanto, escludendo espressamente sabato e festivi.

La consegna dei Prodotti verrà effettuata con corriere convenzionato ovvero spedizioniere di fiducia, alle tariffe indicate nel Sito a seconda delle modalità e del luogo di consegna, e inserite nel modulo d’Ordine prima dell’effettuazione del pagamento da parte dell’Acquirente.

“PUNTO 8 S.R.L.” spedisce in Italia ed eventualmente all’estero, mediante corriere espresso, ad un costo che potrebbe variare in base alla destinazione e/o con supplementi per zone disagiate o difficilmente raggiungibili, che verranno indicati nella mail di “Conferma d’Ordine”.

5.2 Modalità di spedizione dei prodotti

Il corriere incaricato effettuerà la consegna all’Acquirente o al destinatario dell’Ordine e richiederà agli stessi di sottoscrivere una ricevuta elettronica o cartacea. Tale ricevuta costituirà prova della consegna da parte di “PUNTO 8 S.R.L.”, e del ricevimento da parte dell’Acquirente, o del destinatario dell’Ordine, dei prodotti ordinati.

Le consegne vengono effettuate nei soli giorni lavorativi. In caso di assenza, l’Acquirente, o il destinatario dei prodotti ordinati, riceveranno un avviso di tentata consegna, contenente le istruzioni per contattare il vettore e organizzare una nuova consegna. Nel caso in cui sia espressamente indicato dall’acquirente, o dal destinatario dei prodotti ordinati, sarà possibile consegnare i prodotti ad un terzo.

Eventuali costi di giacenza ovvero di spedizione imputabili al destinatario saranno a carico dello stesso, così come eventuali penali di trasporto sopportate a causa della mancata consegna, ed in caso di reso verranno scalati dall’ammontare del rimborso.

Non è possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, fa fede il sistema informatico del vettore.

5.3 Difetti, non conformità e danni ai prodotti

All’atto della consegna, l’acquirente controlla che il prodotto sia effettivamente quello ordinato e che gli imballi siano integri. In caso di evidenti anomalie, vizi e difetti evidenti del bene consegnato o dell’imballo, errori nel prodotto o nella sua quantità, l’acquirente segnala l’anomalia sui documenti di trasporto, o comunque, ne dà pronto avviso al Venditore, tramite i recapiti indicati dall’art. 2 del contratto.

5.3.1 Disposizioni generali e garanzia legale.

Fermo restando che i prodotti venduti da “PUNTO 8 S.R.L.” sono coperti dalla garanzia del produttore, al contratto si applicano, sussistendone tutti i presupposti (pertanto a condizione che l’acquisto sia compiuto da “consumatori” per uso personale), le disposizioni del Codice del Consumo (D. Lgs n. 185 del 22/05/1999, successivamente modificato con Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229, coordinato ed aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dalla L. 3 maggio 2019, n. 37 e dalla L. 12 aprile 2019, n. 31) in tema di garanzia di conformità dei beni venduti, secondo cui il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

Il Venditore risponde, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene, fatte salve le precisazioni che seguono.

L’Acquirente decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante sostituzione (essendo la riparazione oggettivamente impossibile), a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

Si precisa, in ogni caso, che i prodotti venduti da “PUNTO 8 S.R.L.”, come meglio riportato dalla “Scheda tecnica del prodotto”, sono dispositivi medici soggetti a rapida usura, progettati per un utilizzo medio costante di circa tre mesi, oltre che per rompersi in caso di uso errato, per questioni di sicurezza.

L’Acquirente è avvertito, pertanto, della necessità di osservare tassativamente le prescrizioni ed istruzioni di utilizzo presenti nella scheda tecnica che accompagna i prodotti; in mancanza, qualunque vizio, difetto, rottura dei prodotti stessi, non potrà essere considerato “difetto di conformità”, né sarà in alcun modo imputabile al Venditore, escludendosi pertanto la garanzia legale in capo a “PUNTO 8 S.R.L.”.

Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti, o comunque qualsiasi difetto di conformità che sia determinato da fatti accidentali o da responsabilità dell’Acquirente ovvero, si ribadisce, da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

Gli eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento dei Prodotti (vizi occulti), e le eventuali richieste di sostituzione/riduzione/risoluzione, dovranno, a pena di decadenza, essere fatti pervenire entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre 26 mesi dalla consegna, in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R. ovvero PEC al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo.

I prodotti, cui la contestazione si riferisce, dovranno essere restituiti a PUNTO 8 S.R.L., previa autorizzazione di “PUNTO 8 S.R.L.”, pena la garanzia del prodotto stesso, con spedizione a cura del Cliente ed in conformità alle istruzioni particolari che il Venditore avrà eventualmente impartito ovvero a quelle presenti sul Sito.

Il mancato rispetto della corretta procedura di restituzione, esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o “PUNTO 8 S.R.L.”, ivi incluso il diritto al rimborso dell’Ordine e/o la riconsegna dei prodotti ordinati.

I prodotti che saranno restituiti dovranno essere accompagnati da una nota riportante la descrizione del vizio, così come ogni altra informazione indicata o richiesta da “PUNTO 8 S.R.L.”.

La garanzia è espressamente esclusa per tutti i danni provocati da:

- incuria, errato utilizzo dei prodotti, inosservanza delle raccomandazioni e prescrizioni riportate sul sito e sulle schede tecniche dei prodotti stessi, imperizia, negligenza e comunque per ogni altra causa che non sia direttamente imputabile al Venditore;

- qualsiasi modifica, manipolazione, trattamento chimico, alterazione, eseguita sui prodotti, senza il consenso espresso del Venditore;

- in caso di inadempimento dell’Acquirente, anche parziale, nei termini di pagamento.

La sopra indicata garanzia non si estende agli accessori, componenti, materiali e/o attrezzature che non siano stati prodotti dal Fornitore.

Le spese ed i rischi di trasporto da e per la sede PUNTO 8 S.R.L., o da e per i magazzini da cui provengono i prodotti, saranno a carico dell’Acquirente, fatte salve le disposizioni di legge.

In caso di resi che risultino immotivati e/o, comunque, non giustificati da non conformità, “PUNTO 8 S.R.L.” si riserva di addebitare un importo (pari al 30% del prezzo del/i prodotto/i reso/i) a titolo di contributo ai costi di gestione del reso medesimo.

In caso di anomalia constatata in presenza di un responsabile del vettore, l’Acquirente o il destinatario dovrà rifiutare la spedizione e formulare immediatamente l’insieme delle riserve riguardanti l’anomalia in maniera chiara e dettagliata, segnalando contestualmente il rifiuto a “PUNTO 8 S.R.L.” via mail all’indirizzo: info@alifix.it.

In caso di anomalia constatata in assenza del responsabile della spedizione, l’Acquirente o il destinatario dovranno segnalare i danni o le mancanze constatate e formulare ogni reclamo scrivendo a info@alifix.it entro i termini di legge.

“PUNTO 8 S.R.L.” potrà effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile e indicherà all’Acquirente, o al destinatario, la procedura da seguire per restituire il prodotto danneggiato o difettoso, ovvero per ottenere i prodotti mancanti.

Una volta ricevuti i prodotti, “PUNTO 8 S.R.L.” verificherà che tali prodotti siano effettivamente difettosi, danneggiati o non corrispondenti alla descrizione fornita sul Sito Internet. Ove tale verifica sia positiva, in conformità a quanto previsto dagli articoli 130 e seguenti del Codice del Consumo, “PUNTO 8 S.R.L.” sostituirà il prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e lo invierà all’Acquirente nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico di “PUNTO 8 S.R.L.”. Nel caso in cui “PUNTO 8 S.R.L.” non sia in grado di procedere alla sostituzione dei prodotti entro il suddetto termine, “PUNTO 8 S.R.L.” ne darà immediata comunicazione all’Acquirente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione e rimborserà all’Acquirente il costo di tali prodotti e delle spese di spedizione ove l’Acquirente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i prodotti. Il rimborso del prezzo verrà effettuato da “PUNTO 8 S.R.L.” con le modalità scelte dall’Acquirente in sede di formazione dell’Ordine nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i prodotti.

Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, “PUNTO 8 S.R.L.” ritenga ragionevolmente che i prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul Sito Internet, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti.

5.4 Tempi e costi di spedizione

I tempi di spedizione dei prodotti in Italia (tramite corriere espresso) sono compresi tra 8 e 10 giorni lavorativi. Questa tempistica è puramente indicativa e potrebbe variare per motivi indipendenti da “PUNTO 8 S.R.L.” o per cause di forza maggiore.

I tempi di consegna decorrono dal momento di invio, da parte di “PUNTO 8 S.R.L.”, dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti all’Acquirente.

In caso di ritardo nella consegna da parte di “PUNTO 8 S.R.L.” superiore a 30 giorni lavorativi, non dovuto a causa di forza maggiore, l’Acquirente avrà la possibilità di risolvere il contratto, previa concessione del termine supplementare e fatte salve le eccezioni di legge, come previsto e regolamentato dall’art. 61 Codice del Consumo.

Nell’ipotesi in cui tale ritardo sia unicamente imputabile a “PUNTO 8 S.R.L.”, il Venditore provvederà a rimborsare tutte le somme versate dall’Acquirente e ricevute da “PUNTO 8 S.R.L.” per l’Ordine in questione, a condizione che l’intero Ordine venga restituito dall’Acquirente a “PUNTO 8 S.R.L.”. Il rimborso sarà effettuato, nella forma scelta dell’Acquirente, nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui l’Acquirente abbia esercitato il proprio diritto ad ottenere la cancellazione del proprio Ordine.

Nel caso in cui l’Ordine non venga restituito nella sua integrità e completezza, ovvero se il ritardo non è esclusivamente imputabile a “PUNTO 8 S.R.L.” o al vettore, l’Acquirente non potrà pretendere né un rimborso delle somme da lui versate, né una nuova spedizione dei prodotti ordinati se non dimostra, con qualsiasi mezzo, di non essere esso stesso responsabile della ritardata consegna.

Diritti di risarcimento dell’acquirente per ritardo nelle consegne o impossibilità di fornitura non sono ammessi salvo diversa previsione di legge.

Articolo 6 – Diritti e modalità di recesso

6.1. Diritto e termine per l’esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso, previsto e disciplinato dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come modificato ed aggiornato dalla L. 37/2019 e dalla L. 31/2019), si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende e da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale.

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, l’Acquirente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento del pacco contenente la merce ordinata, recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza alcun motivo.

In considerazione alla particolare tipologia dei prodotti venduti da “PUNTO 8 S.R.L.” (dispositivi medici), per motivi di igiene, il recesso è eccezionalmente consentito alla condizione essenziale che i beni non siano stati aperti dopo la consegna e risultino perfettamente sigillati, come al ricevimento.

Il termine di 14 giorni per l’esercizio del recesso decorre da quanto l’Acquirente e/o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso della merce ordinata. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dall’Acquirente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore da egli designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

L’Acquirente, esercitando il diritto di recesso a norma del presente articolo, entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione dei prodotti, avrà diritto al rimborso, entro 14 giorni dal giorno di ricevimento della comunicazione relativa all’esercizio al diritto di recesso, dell’importo pagato per i prodotti restituiti, mediante riaccredito della relativa somma sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’ordine.

L’Acquirente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso e, comunque, al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento dei beni stessi, nella loro sostanziale integrità, ben sigillati nella confezione originale, con tutti gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant’altro con essi fornito, in condizioni tali da consentirne la rivendita.

Non sarà accettata la restituzione dei prodotti oltre il termine legale stabilito per il recesso e la cancellazione contrattuale.

Le spese di restituzione saranno interamente a carico dell’Acquirente e/o del destinatario dell’Ordine, fatto salvo il caso in cui il recesso consegua alla consegna di prodotti difettosi, non conformi, danneggiati o mancanti, nel qual caso “PUNTO 8 S.R.L.” rimborserà all’Acquirente e/o destinatario dell’Ordine le spese di spedizione ai sensi del precedente articolo.

6.2. Modalità di esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso dovrà essere esercitato tramite comunicazione scritta da inviare a “PUNTO 8 S.R.L.” a mezzo di posta elettronica certificata e/o tramite e-mail e/o utilizzando il modulo standard di recesso, non obbligatorio, il cui testo viene di seguito riportato:

[Modulo standard di recesso da compilare e restituire via e-mail e/o PEC, intestato a “PUNTO 8 S.R.L.”, viale Rustici n. 10, 43123 Parma:

“Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni(*)

– Ordinato il (*)/ricevuto il (*) /ordine N. (*)

– Nome del/dei consumatore(i)

– Indirizzo del/dei consumatore(i)

– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

– Data” ]

6.3. Esclusione

Secondo il disposto dell’art. 59 del Codice del consumo, il diritto di recesso è espressamente escluso: a) in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici; b) in caso di acquisto di alimenti, bevande e altri beni destinati al consumo corrente; c) in caso di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; d) in caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

“PUNTO 8 S.R.L.” può, pertanto, legittimamente rifiutare il recesso del Consumatore per motivi igienici, in mancanza della condizione essenziale di integrità del Prodotto, nei casi in cui il Venditore stesso accerti:

- la mancanza della confezione esterna ovvero dell'imballo interno originale ovvero la carenza della loro integrità e completezza;

- la carenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, parti, manuali di istruzioni, ecc.).

In tali casi, PUNTO 8 S.R.L. provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, rifiutando legittimamente il rimborso dell’importo pagato dall’Acquirente e addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Articolo 7 – Riserva di proprietà

La proprietà dei prodotti ordinati rimarrà in capo a “PUNTO 8 S.R.L.” sino al momento in cui l’intero corrispettivo dell’Ordine, ivi incluse spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti), siano interamente pagati dall’Acquirente.

Articolo 8 – Proprietà intellettuale

Il marchio ALIFIX, tutti i marchi figurativi e non, presenti sul Sito Internet, le immagini, illustrazioni e loghi e qualsiasi contenuto presente sul Sito (ivi comprese, senza limitazione, le Condizioni Generali d’Uso e le presenti Condizioni Generali di Vendita) sono di esclusiva titolarità di “PUNTO 8 S.R.L.” e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale sugli stessi.

I prodotti a marchio ALIFIX, venduti tramite il presente contratto, sono oggetto di brevetto industriale __EP 2 239 022 B1__ e come tali sono di esclusiva titolarità di “PUNTO 8 S.R.L.” e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale sugli stessi.

La riproduzione in tutto o in parte, la modifica o l’utilizzo di tali prodotti ovvero dei marchi, illustrazioni, immagini e loghi, o di qualsiasi altro contenuto del Sito, per qualsiasi motivo e con qualsiasi mezzo, senza l’espressa autorizzazione scritta di “PUNTO 8 S.R.L.” e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale sugli stessi è strettamente proibito.

Articolo 9 – Firma e prova

“PUNTO 8 S.R.L.” lavora per proteggere le informazioni personali dei propri clienti fornendo un alto livello di sicurezza, ma anche l’Acquirente ha un ruolo nella protezione dei propri dati personali. In particolare, l’Acquirente deve mantenere la sicurezza delle proprie transazioni on-line, per esempio astenendosi dal comunicare ad altri il proprio nome utente (indirizzo di posta elettronica dell’Acquirente) e/o la propria password e modificando detta password regolarmente.

L’uso del nome utente e/o della password di registrazione/accesso dell’Acquirente costituisce prova dell’identità dell’Acquirente e del diritto di “PUNTO 8 S.R.L.”, all’atto della conferma dell’Ordine da parte di “PUNTO 8 S.R.L.”, di esigere i relativi importi. I registri informatici di “PUNTO 8 S.R.L.” costituiranno prova delle comunicazioni, degli Ordini e dei pagamenti intercorsi tra le Parti.

“PUNTO 8 S.R.L.” e/o i suoi partner commerciali non saranno in alcun modo responsabili dell’uso improprio e/o della divulgazione a terzi soggetti delle informazioni di registrazione/accesso dell’Acquirente, salvi i casi previsti dalla legge.

La fornitura del numero della carta di credito (si ripete, non gestita dal Venditore ma direttamente dalla Banca) e la validazione finale dell’Ordine costituiscono prova dell’accettazione dell’Ordine e rendono esigibili le somme indicate per l’acquisto dei prodotti indicati nell’Ordine.

Articolo 10 – Responsabilità

10.1. Capacità a contrarre

L’Acquirente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto dei prodotti e/o servizi sul Sito Internet in base delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

“PUNTO 8 S.R.L.” non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire di visitatori e Acquirenti del Sito Internet di “PUNTO 8 S.R.L.”. Nel caso in cui una persona non avente la necessaria capacità di agire (ad esempio un minore) effettui un Ordine sul Sito Internet di “PUNTO 8 S.R.L.”, ferma restando la responsabilità dei propri genitori o tutori legali per tale Ordine e il relativo pagamento, “PUNTO 8 S.R.L.” potrà rifiutarsi di accettare l’Ordine.

10.2. Limitazione di responsabilità

“PUNTO 8 S.R.L.” non sarà in alcun modo responsabile per eventuali violazioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, anche se prevedibili, attribuibili al fatto di un terzo, alla colpa dell’Acquirente, al verificarsi di un evento di forza maggiore o a qualsiasi altro evento che non sia ragionevolmente sotto il controllo esclusivo di “PUNTO 8 S.R.L.”.

“PUNTO 8 S.R.L.” non presta garanzia di alcun tipo, sia espressa che implicita, in relazione all’integrità, accuratezza, tempestività, non violazione di diritti di terzi, disponibilità, affidabilità o completezza delle informazioni e dei contenuti che appaiono sul Sito Internet, se non quelle espressamente previste per legge.

PUNTO 8 S.R.L.” richiama l’attenzione dell’Acquirente sulla necessità di osservare rigorosamente le prescrizioni riportate nelle schede tecniche relative alle modalità di utilizzazione e di igienizzazione dei prodotti posti in vendita, declinando ogni responsabilità in caso di uso improprio dei prodotti da parte dell’Acquirente e/o destinatario dell’Ordine, e in particolare per il caso di mancato rispetto delle “ISTRUZIONI PER L’USO” dei prodotti.

“PUNTO 8 S.R.L.” non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni, causati all’Acquirente o a terzi, derivanti da detto utilizzo non conforme alle indicazioni fornite.

L’Acquirente è pienamente responsabile dell’acquisto effettuato sul Sito, e si impegna a leggere attentamente le istruzioni e le avvertenze d’uso dei Prodotti acquistati e ad utilizzarli nel rispetto di tali condizioni.

Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

PUNTO 8 S.R.L.”, salvo laddove proibito dalla legge, declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti, siano essi prevedibili o non, conseguenti e/o connessi all’utilizzo del sito internet da parte dell’Acquirente. Nell’ipotesi in cui “PUNTO 8 S.R.L.” fosse ritenuta responsabile in ragione di un pregiudizio subito dall’acquirente e imputabile unicamente alla trasmissione di un ordine, tale responsabilità sarà limitata all’ammontare dell’ordine pagato dall’acquirente a “PUNTO 8 S.R.L.”.

Nulla nelle presenti Condizioni Generali di Vendita esclude o limita la responsabilità di “PUNTO 8 S.R.L.” nei confronti dell’Acquirente e/o destinatario dell’Ordine per frode, morte o lesioni personali causate dalla negligenza di “PUNTO 8 S.R.L.”, violazione delle previsioni applicabili del Codice del Consumo italiano o da qualunque altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata per legge.

“PUNTO 8 S.R.L.” non assume alcuna responsabilità relativamente alle operazioni di pagamento, che vengono gestite in modo diretto dalla Banca “Credit Agricole Italia S.p.A.”, tramite connessione protetta, né per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, o di eventuali altri mezzi di pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla migliore scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

Articolo 11 – Dati Personali

“PUNTO 8 S.R.L.” raccoglie e tratta i dati personali dell’Acquirente e, se del caso, quelli del destinatario dell’Ordine al fine di fornire i propri prodotti e servizi in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

“PUNTO 8 S.R.L.” tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 196/2003 e al Regolamento UE 2016/679.

Per le informazioni concernenti il trattamento dei dati personali dell’Acquirente ed eventualmente del destinatario dell’Ordine da parte di “PUNTO 8 S.R.L.” si prega di consultare la Privacy Policy del Sito, disponibile al seguente indirizzo: Privacy policy.

Articolo 12 - Problemi nella visualizzazione delle pagine ovvero sospensione del servizio

Il cliente deve dotarsi autonomamente di apparecchiature e programmi idonei al collegamento alla rete Internet. Qualora il cliente non riuscisse più a visualizzare parte o tutto il sito nessun addebito o responsabilità può essere imputato a “PUNTO 8 S.R.L.”.

“PUNTO 8 S.R.L.” si riserva la facoltà di sospendere la visibilità del Sito, in tutte o anche solo in parte delle sue funzioni in relazione a tutte le esigenze connesse all’efficienza ed alla sicurezza del medesimo. In questi casi “PUNTO 8 S.R.L.”, fatti salvi motivi di particolare urgenza, provvederà a darne comunicazione ai clienti con qualunque mezzo ritenuto idoneo e non appena possibile.

Articolo 13 – Clausole Generali

13.1 Invalidità parziale

Qualora una o più disposizioni delle presenti CGV sia dichiarata invalida o inefficace a causa di una modifica legislativa o a seguito di una pronuncia di un’autorità giudiziaria competente, le altre disposizioni delle presenti CGV rimarranno pienamente valide ed efficaci.

13.2 Rinuncia

La circostanza che una delle Parti non faccia valere nei confronti dell’altra una violazione di una qualsiasi delle obbligazioni contenute nelle presenti CGV, non sarà da intendersi come una rinuncia a ottenere l’adempimento dell’obbligazione in questione per il futuro.

13.3 Legge applicabile e giurisdizione competente

Le presenti CGV e tutte le vendite di prodotti sul Sito Internet sono regolate dalla legge italiana, indipendentemente dal luogo di spedizione dell’Ordine; il presente Contratto deve essere interpretato in conformità con il diritto italiano.

Secondo il disposto dell’art. 66-bis del Codice del Consumo, qualsiasi controversia relativa all’esistenza, interpretazione, esecuzione o cessazione delle presenti CGV e/o del contratto concluso tra l’Acquirente e “PUNTO 8 S.R.L.”, sarà devoluta, in assenza di transazione, alla competenza esclusiva dei tribunali italiani competenti in base al luogo di residenza o domicilio dell’Acquirente, se ubicati nel territorio italiano.

Sono in ogni caso fatte salve le disposizioni inderogabili vigenti nello stato di residenza del consumatore, ove diverso dall’Italia.

Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), introdotto dalla Direttiva 2013/11/UE e D.Lgs 130/2015, “PUNTO 8 S.R.L.” informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a “PUNTO 8 S.R.L.”, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, “PUNTO 8 S.R.L.” fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

“PUNTO 8 S.R.L.” informa inoltre il Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR), consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/, attraverso la quale il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Sono fatti salvi, in ogni caso, il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

L’Acquirente può altresì introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l'organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.

13.4 Durata

Le presenti CGV, come modificate di volta in volta, si applicheranno per tutto il tempo in cui i prodotti saranno offerti in vendita sul Sito Internet di “PUNTO 8 S.R.L.” (www.alifix.it) e fino allo scadere dei termini delle garanzie legali e contrattuali. In ogni caso, l’articolo 10 «Responsabilità» sopravvivrà alla cessazione delle presenti CGV.

Per ulteriori informazioni, ovvero per qualsiasi domanda relativa al tracking del proprio ordine o ad un reso, si prega di inviare una mail a sales@alifix.it.

Articolo 14 – Vendita Dispositivi Medici

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l'offerta e la vendita dei prodotti di “PUNTO 8 S.R.L.” ai Consumatori, intesi nel senso di cui all’art. 3 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) ovvero alle persone fisiche che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.

A tal fine si precisa che gli ordini si presumono provenienti da “Consumatori” se compresi nel limite di n. 6 pezzi.

Gli operatori sanitari professionali, le società, i professionisti o comunque tutti coloro che siano interessati all’acquisto dei dispositivi medici in vendita sul Sito, ma non rivestano le qualità di “Consumatori” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, possono contattare “PUNTO 8 S.R.L.” inviando una mail a sales@alifix.it.

La documentazione fiscale verrà rilasciata da “PUNTO 8 S.R.L.” sulla base dei dati immessi dall’Acquirente durante l’effettuazione dell’ordine.

Le fatture di acquisto, ove richieste, sono emesse in formato elettronico.

L’acquirente accetta di ricevere le fatture in formato elettronico tramite il Sistema di Interscambio (SDI).

Articolo 15 - Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: “PUNTO 8 S.R.L.”, Viale Rustici n. 10, 43121 - PARMA, oppure trasmessi tramite e-mail al seguente indirizzo: dental@alifix.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.

Articolo 16 -Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, “PUNTO 8 S.R.L.” informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso la sede del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza per il tempo necessario alla sua esecuzione e, comunque, nei termini di legge.

Articolo 17 - Clausola finale

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Acquirente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali sopra riportate, con specifico riferimento a quelle contenute nell’art. 5 (Consegna dei prodotti - Difetti, non conformità e danni ai prodotti), nell’art. 6 (Diritti e termini di recesso), nell’art. 10 (Responsabilità), e, dopo attenta rilettura, di accettarne espressamente il relativo contenuto.

IMPORTANTE

L’utilizzo del sito è riservato a Professionisti nei settori odontoiatria, logopedia, rieducazione posturale, e sport poichè le informazioni in esso contenute necessitano di una corretta comprensione, indispensabile per la tutela della salute dei pazienti.

Proseguendo nella navigazione dichiari di essere un professionista del settore e pertanto di essere in grado di leggere, comprendere e applicare correttamente quanto contenuto nel sito.

PUNTO 8 Srl
Viale Rustici, 10 - 43123 Parma
P.I. - C.F. 02754190342